Chi Siamo

La nuova "Aviosuperficie Sibary Fly" si trova in Calabria nella zona dell’alto Jonio Cosentino precisamente nella Piana di Sibari poco distante dal centro abitato, immersa in uno scenario naturale molto suggestivo formato da un lungo litorale di spiagge sabbiose con alle spalle le vette del Parco nazionale del Pollino. Le condizioni meteo del luogo, i servizi offerti, la vicinanza alle strutture turistiche locali nonché la facile raggiungibilità e la posizione baricentrica rispetto agli aeroporti maggiori di Lamezia e Crotone, la rendono una tappa obbligata per tutti coloro che si trovano ad attraversare in volo, ma non solo, la Calabria. La struttura totalmente privata è nata grazie agli sforzi di un lungimirante imprenditore turistico,  Mario Varca, appassionato di volo, provetto pilota, nonché Presidente dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Primavio” con sede operativa presso l’aviosuperficie.  Bastano i soli numeri a presentare la Sibari Fly, pista in erba lunga 800 m con testate libere da ostacoli, larga 20m con due corridoi di sicurezza laterali larghi 20m ciascuno, circondata da ampi spazi di sicurezza, piazzola per elicotteri 22x22m, hangar coperto di 1500mq, piazzale asfaltato di 2500mq, 9000mq di aree per il parcheggio su prato ed ancora carburante AVGAS e Verde disponibile in loco, assistenza autorizzata Rotax, ufficio piloti attrezzato, WiFi, struttura turistica annessa per il soggiorno e la ristorazione (con spiaggia attrezzata, piscina, campo calcetto e campi tennis, maggiori dettagli www.clubnature.it), sala briefing, servizio navetta gratuito verso strutture convenzionate, possibilità di noleggio auto o minivan direttamente sul campo, nessuna tassa di atterraggio per il traffico VDS e AG leggero. La particolarità della struttura l’ha resa oggetto di interesse di diverse società di lavoro aereo, prima tra tutti la Elicompany che l’ha scelta come base logistica in Calabria per i propri elicotteri. Grazie alle simbiosi con le strutture turistiche di proprietà del Gruppo Varca, in particolare con il “Villaggio Club Nature”, il “Relais Capo Spulico” e il Ristorante “La Vela – Roseto”, l’Aviosuperficie offre la possibilità a tutti gli “avioturisti” di godere di soggiorni all’insegna del volo,  del mare, del relax e del buon cibo, per brevi weekend o anche per visite effettuate nella stessa giornata. (vedi Offerta Summer All Inclusive)

La Scuola di Volo

L’associazione sportiva “Primavio” nasce nel 2008 per volere di una manciata di soci appassionati, diretta da un istruttore VDS che ha in questi anni promosso sotto ogni aspetto la cultura aeronautica e del volo ultraleggero a motore in tutto il territorio calabrese. L’omonima Scuola VDS certificata AeCI n° 384, unica scuola VDS/VM in Calabria offre una ampio paniere di corsi di volo e abilitazioni, si parte dal corso per il conseguimento dell’Attestato di Pilota VDS basico, per poi proseguire con l’Abilitazione al biposto, il conseguimento della Fonia Aereonautica e l’Abilitazione di Pilota VDS Avanzato sia su multiassi che su elicottero ULM con abilitazione su mezzi idro e anfibi. La Scuola si avvale della collaborazione di istruttori di consolidata esperienza provenienti dalla formazione in ambito civile e militare, mediante i quali promuove sessioni formative teorico-pratiche specifiche per il Volo in Montagna,  navigazione aerea VFR in spazi aerei controllati e  Sicurezza in Volo. Tutti i corsi di pilotaggio sono personalizzabili e le formule di pagamento particolarmente vantaggiose. Per tutti gli allievi provenienti da altre città si organizzano, grazie alla possibilità di soggiornare in strutture attrezzate dotate di ogni comfort, anche nel periodo estivo, sessioni di corsi full immersion per il conseguimento di tutte le abilitazioni VDS. L’associazione è dotata di una flotta composta da ben quattro velivoli multiassi avanzati destinati all’addestramento degli allievi e per l’utilizzo dei soci, due Tecnam P92 Echo Classic 80CV, uno Skyleader 500 100CV, e un Savannah Anfibio 100CV, tutti perfettamente efficienti e manutenuti da tecnici specializzati presenti in loco. Da poco inoltre sono attivi anche i corsi teorico e pratici per il pilotaggio di droni SARP, i sistemi a pilotaggio remoto, conformi a quanto previsto dall’attuale regolamentazione ENAC.

Come raggiungerci in auto

  • Percorrendo la statale ionica, uscire a Sibari e proseguire per Sibari Stazione, in prossimità della rotonda nei pressi della Stazione imboccare l’uscita Cassano Ionio e proseguire per circa 1Km.
  • Percorrendo l’Autostrada Salerno-Reggio uscire a Sibari-Firmo-Spezzano-Cassano, proseguire sulla SS534 per circa 18Km e prendere l’uscita Corigliano Calabro SS106. Continuare a percorre la SS106 per circa 2,5Km e svoltare a sinistra verso Sibari, proseguire per Sibari Stazione, in prossimità della rotonda nei pressi della Stazione imboccare l’uscita Cassano Ionio e proseguire per circa 1Km

 


 

Il progetto 

Google+